• A.S.D. "ABCCLETTA"
    Associazione Sportiva Dilettantistica "ABCCLETTA"
  • Amicizia - Bicicletta - Condivisione
    la nostra passione
  • Collaborazione - Lealtà - Educazione
    Valori da cui non prescindiamo
  • Trasparenza - Tolleranza - Altruismo
    I nostri punti fermi
  • Un giro in bicicletta è una fuga dalla tristezza.
    (James E. Starrs)

    Logo trasp2Una sera di Dicembre, dell’anno 2018, un gruppo di nove amici, amanti della bicicletta, dopo alcune esperienze trascorse in diverse squadre ciclistiche locali, si sono seduti attorno ad un tavolo e, tra un brindisi ed un sorriso, ricordando pedalate, aneddoti e battute, hanno iniziato a parlare, tra il serio ed il faceto, di unirsi sotto un solo nome. Tra un’alzata di calice ed una forchettata, cominciava ad aleggiare tra i presenti il desiderio di provare a far nascere un’associazione sportiva che potesse raggruppare tutte le diverse “personalità ciclistiche” presenti sul territorio paolano e più presuntuosamente su quello tirrenico.


    In men che non si dica, quelle chiacchiere da tavolo, corroborate da idee scoppiettanti, sono diventate parole scritte su di un atto costitutivo e registrate, in data 22/01/2019, presso gli uffici pubblici di competenza.
    Se la nascita era riuscita grazie a quei calici alzati, i nove amici hanno pensato: “perché non invitare alcune di quelle personalità ciclistiche per presentare loro il nostro progetto davanti ad una bella bottiglia ? ” …… Così fu e, forse sempre ringraziando calici e bottiglie, tutti hanno sposato l’idea riponendo nella associazione appena costituita una grande fiducia. In pochissimi istanti, come a voler realizzare un desiderio di unione troppo a lungo represso, molti altri appassionati della bicicletta hanno contattato quei nove amici per candidarsi come nuovi soci raggiungendo, in brevissimo tempo, il premiante traguardo dei 31 iscritti. Immediatamente, per volontà dei fondatori, con votazione democratica, veniva dato un nome alla neonata associazione. Per arrivare a determinarlo ognuno dei soci ha provato a mettere insieme aggettivi, verbi, termini che potessero rappresentare, attraverso il nome, la via maestra da seguire per il raggiungimento dello scopo sociale.  
    Amicizia Bicicletta Condivisione Collaborazione Lealtà Educazione Trasparenza Tolleranza Altruismo.
    E’ nata cosi la ASD. All’atto della costituzione è stato eletto quale Primo Presidente il Sig. Santo STRAFACE. La ASD si è affiliata da subito al C.S.A. In quale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni con l’obiettivo di riuscire a far appassionare e crescere giovani atleti da avviare all’attività agonistica di settore.  L’educazione caratterizzante degli associati ha permesso di far conoscere, alla società civile, l’associazione, permettendo da subito di ricevere collaborazione e sostegno da partner commerciali e da privati. Particolare e apprezzato plauso, per l’iniziativa sportiva intrapresa, è stato manifestato da numerose altre associazioni sportive, già esistenti sul territorio, portando alcune ad invitarci quali ospiti in manifestazioni e altre, ad invitarci a collaborare per la realizzazioni di eventi.

    P.S. In quei calici e in quelle bottiglie c’era buonissima acqua fresca. Eravamo davvero coscienti.

    © 2019 ASD ABCCLETTA All Rights Reserved. Designed By Ciccio Esposito